Header Image

Cominciare Con Un Podcast - Part I

Se stai cercando un aiuto che ti accompagni nel processo di avvio di un podcast, sei arrivato nel posto giusto…

Iniziare un podcast non è difficile, ma ci sono diverse fasi che dovrai seguire per lanciarlo.

In questo tutorial sul podcasting, ti guideremo attraverso ogni passaggio del processo:

  • Scegliere un argomento e un nome
  • Formato dello show e degli episodi
  • Creazione di una copertina
  • Musica di introduzione e conclusione
  • Scelta dell’attrezzatura
  • Registrazione e montaggio audio
  • Presentazione ad Apple Podcasts (iTunes)
  • Suggerimenti per la promozione

E molto altro ancora…


Clicca sul link e inserisci la tua email per ricevere la prima lezione:
ISCRIVITI ORA AL CORSO DI PODCAST VIA EMAIL

Ecco alcune delle cose che imparerai durante il corso:

  • Di cosa parlare nel podcast
  • Atrezzatura di cui avrai bisogno
  • Come registrare e montare
  • Come promuovere il tuo podcast

Inizia ADESSO!


Innanzitutto parliamo del perché lavorare con Podcasting piuttosto che focalizzarsi sui tradizionali Social Media. La prima verità è relativa all’ altissimo numero di persone che inondano di post e pubblicità qualsiasi canale delle social media platforms, rendendo veramente difficile il poter emergere con contenuti interessanti o poter emergere e basta. La seconda è che il podcasting può essere più vantaggioso rispetto al tentativo di penetrare tramite i social media a causa della sua capacità di instaurare un legame più profondo e autentico con il pubblico, evitando allo stesso tempo potenziali rischi legali associati ai contenuti e alle interazioni sui social media.

Pianificazione
Questa è la fase iniziale (spesso trascurata) per realizzare un podcast. Dedica del tempo a questa fase prima di passare avanti.

Prendi un quaderno o una lavagna per pianificare il tuo podcast come un professionista e scegli un argomento.

Vuoi che il tuo podcast sia incentrato su un argomento o una nicchia particolare?

Cerca di focalizzarti su qualcosa di cui puoi parlare per molti episodi (diciamo dai 40 ai 60), ma che non sia così ampio da non catturare il tuo pubblico.

Ad esempio, invece di fare un podcast generico sulla montagna, parla di Hiking - o ancora meglio, di Hiking e pernottamenti ad alta quota; sempre meglio partire da un topic ragionevolmente “piccolo” e poi espandersi, giusto per non perdere il filo mentre prepari i tuoi episodi.

Importante: NON TRALASCIARE la sezione sulla scelta del nome più avanti per evitare di darti la zappa sui piedi, se per il topic del podcast consigliamo di rimanere su argomenti piuttosto ristretti, il nome del podcast segue regole completamente diverse!!!

Scegli un co-conduttore (opzionale)

Hai un amico, un socio commerciale o un collega con cui vorresti fare il podcast insieme
Può essere molto più facile iniziare a fare podcast se hai un co-conduttore.

Avrete una conversazione più coinvolgente se entrambi esprimete i vostri punti di vista su un argomento. Può anche essere utile avere qualcuno che mantenga il tutto organizzato.

Inoltre, potrete dividere ulteriori compiti come il montaggio, la promozione e altro.

Tuttavia, ci possono essere anche degli aspetti negativi…

Assicurati che entrambi siate decisi a mantenere un impegno a lungo termine. Ed è utile stabilire un programma fin dall’inizio per sapere quando registrerete ogni settimana.

Comunquesia anche qui non ci sono regole fisse.
Se il tuo co-conduttore dovesse abbandonare potresti sempre continuare il podcast da solo.
Oppure potresti iniziare da solo e aggiungere un co-conduttore in seguito; sono punti di vista e scelte personali. Di sicuro impegnarti con un “Socio” però stimola entrambi a non lasciar andare tropo presto.

L’importante comunque è iniziare… quindi scegliamo un nome:

Scegli un nome

Se guardi le classifiche dei podcast su Apple o Google, internazionali o nazionali, vedrai una varietà di nomi diversi.

Alcuni descrivono di cosa tratta lo show, mentre altri non dicono molto e quando si tratta di scegliere un nome, e qui vado a contraddire quello che ho detto in precedenza a proposito del topic, preferisci sempre scegliere un nome che ti conceda più spazio rispetto al tuo argomento.

Usando l’esempio dell’Hiking di prima, se scegliamo “Sù per il Ghiacciaio” come nome, cosa succede quando vogliamo parlare anche di passeggiate da fare con la famiglia ed i bimbi in campagna con lo zainetto sulle spalle e campeggio ultraleggero?

Scegli invece un nome che ti consenta di espanderti in futuro, magari qualcosa del tipo “Camminate Mon Amour” potrebbe funzionare, in quanto chiunque potrebbe attrarre potenzialmente chiunque sia interessato a camminare, a prescindere dal dove.

Passo successivo? Acquista un nome a dominio per il tuo podcast, informazioni su come registrare un dominio ed alcuni accorgimenti per semplificarti la vita li trovi a questo link -> Come Si Fa Per Registrare Un Dominio.

Ho anche scritto un’articolo su come scegliere un servizio di Hosting e quali tool potrebbero aiutarti a gestire la rappresentanza online del tuo podcast -> Tipi di Hosting e Tools per il Podcast

A questo punto ci sembra di aver messo abbastanza carne al fuoco, ci risentiamo la prossima settimana per un’altra parte della nostra guida!

comments powered by Disqus
Iscriviti al corso Gratuito di Podcast


Un'occasione fantastica per scoprire come cominciare: l'attrezzatura, le tecniche e molto altro!